Galleria Soci
Alberto Garettini
Alessandro Colomberotto
Andrea Olivotto
Anna Zambon
Antonio Saccol
Daniele Ghiani
Dario Lotteri
Davide Bacchin
Edi Fregolent
Eleonora Gosetto
Eleonora Villanova
Gianangelo Breda
Giuseppe Fedato
Iris Bortoletto
Lino Bertazzon
Loris Giotto
Luca Sperandio
Luigi Dorigo
Massimo Tomasella
Matilde Zamai
Maurizio Bottega
Moreno Favero
Nevio Presti
Nives Dal Vecchio
Rinaldo Checuz
Stefano Modenese
Stefano Rossetto

Gallerie per Genere
 
 
Torno al sito istituzionale
 
 
 

Svolgiamo la nostra attività con uno spirito del tutto amatoriale e nel tempo libero che purtroppo, talvolta è davvero poco; comunque, ci impegniamo a svolgere alcune attività associative utili e creative e a trovare dello spazio per operare, nel territorio in cui viviamo attraverso piccole esposizioni, serate di proiezioni e/o mostre fotografiche.
Non solo però; infatti è sempre stata nostra intenzione avere in attivo collaborazioni con altre realtà associative della nostra zona per testimoniare attraverso il mezzo fotografico il nostro desiderio di essere parte attiva nel territorio e ovviamente, presenziamo con la nostra passione e dedizione alla fotografia.

Abbiamo o abbiamo avuto un rapporto attivo e costante con alcune associazioni per i servizi fotografici di eventi:
- Proloco di Pieve di Soligo: il tiro alla fune fra Contà e Trevisan sfida che si ripropone annualmente in ottobre;
- con la società Volley Piave e la LaPiave Volley siamo attiva presenza a documentare le squadre di pallavolo durante il torneo internazionale "Memorial Enrico De Faveri" che si svolge ogni anno in settembre;
- associazione AltaMarca Festival che propone a il biennale Festival Internazionale di Musica e Danza che si svolge fra il Quartier del Piave, la Vallata Valmarenese e il Valdobbiadenese;
- con LegaAmbiente di Sernaglia abbiamo collaborato per una maggior visibilità ai luoghi naturali del territorio Palù e Fontane Bianche mediante l'organizzazione di un concorso fotografico, riproduzioni e uscite costanti;
- con il Comune di Sernaglia abbiamo attiva una collaborazione per documentare la natura del territorio, ricerca confluita in una mostra fotografica "Natura Intorno" di grande e continuo successo e che porterà alla realizzazione di un libro fotografico;
-con il Consorzio delle Proloco del Quartier del Piave abbiamo collaborato attraverso la ricerca fotografica sul territorio nella realizzazione di un libro-guida turistica su tutto il comprensorio.

Quando possibile, vi daremo maggior dettaglio delle nostre attività nel territorio che non si esauriscono con quanto citato sopra, ma come tante realtà presente nel territorio, siamo spesso impegnati singolarmente e/o come gruppo in impegni di documentazione, ricerca e servizio.


Clicca per le immagini ingrandite
2014 / Natura intorno ... a noi
DVD fotografico

L'amministrazione comunale e Legambiente hanno presentato insieme al Centro Servizi per il Volontariato di Treviso e al Fotoclub Sernaglia la nuova cartina dei sentieri del medio corso del fiume Piave: cartografia, immagini e testi guidano all'esplorazione di tutta l'area che va dall'Isola dei Morti di Moriago, a Sant'Anna e alla linea dei ponti romani di Susegana. La cartina della Piave può essere richiesta singolarmente o nel cofanetto che la contiene insieme a quella dei Palù ed al DVD "Natura intorno" realizzato dal Fotoclub Sernaglia e l'associazione Ali e Radici Multivisioni.
2014 / Buona luce!
Ventennale del Fotoclub Sernaglia

Un libro fotografico a tiratura limitata per una ricorrenza speciale: il ventennale del nostro fotoclub.

Il libro racchiude in sé qualche immagine per ogni socio del gruppo fotografico, senza la pretesa di voler presentare un lavoro artistico o ricercato, ma con il semplice desiderio di segnare la tappa raggiunta: 20 anni di attività associativa che hanno portato risultati e soddisfazioni.

Il libro è consultabile on-line ( ed eventualmente ordinabile ) al link: Buona Luce!
Clicca per le immagini ingrandite
Clicca per le immagini ingrandite
2014 / corso base di fotografia digitale
seconda edizione

Si è concluso il secondo corso base di fotografia digitale che ha visto la partecipazione di 34 persone di differenti età. Il corso organizzato dall'amministrazione comunale di Sernaglia della Battaglia e dal Fotoclub Sernaglia ha avuto il seguente programma: Lunedì 5 maggio 2014, dalle ore 20:30 alle 22:40. SAPERE: la macchina fotografica, i corpi macchina e gli obiettivi, l'esposimetro, mirino e display, il sensore e i supporti digitali. Lunedì 12 maggio 2014, dalle ore 20:30 alle 22:40. FARE: L'esposizione e il controllo della luce, la messa a fuoco, la profondità di campo, i tempi dello scatto e l'uso pratico e creativo. Lunedì 19 maggio 2014, dalle ore 20:30 alle 22:40. SAPER FARE: la composizione dell'immagine, l'inquadratura, il soggetto, la luce e i principali generi fotografici. Domenica 25 maggio 2014. USCITA FOTOGRAFICA: una breve mattinata immersi nella natura locale previo accordi con i partecipanti in base alle condizioni meteo. Lunedì 26 maggio 2014. FAR SAPERE: e ora che abbiamo le immagini, come le presentiamo?
2013 / Tiro alla Fune
Contà vs Trevisan

Simpatiche tradizioni italiane.
Anche a Pieve di Soligo, ricorre ogni anno una sfida fra contrade del paese ( in questo caso il fiume Soligo che divide il paese in area del Contà e area del Trevisan ).
Si parla di Tiro alla Fune, celebrato in concomitanza con la ricorrenza dello Spiedo Gigante.
Da 10 anni ormai, il Fotoclub Sernaglia documenta questa gara che, dopo diversi preparativi legati al controllo del peso degli atleti e alla sistemazione del campo di gara si conclude in pochi minuti di sforzo intenso ed entusiasmante.
Clicca per le immagini ingrandite
Clicca per le immagini ingrandite
2013 / Memorial De Faveri
Volley: Torneo dell'amicizia

Ogni anno, in settembre, nelle palestre del Quartier del Piave prende vita un torneo femminile di pallavolo denominato "Torneo dell'amicizia" e dedicato (Memorial De Faveri) ad Enrico De Faveri. Il Fotoclub Sernaglia è diventato partner dell'evento per quanto riguarda le riprese fotografiche in diverse palestre dove i soci si dividono per coprire le diverse partite e riprendere tutte le squadre presenti al torneo.
2013 / Natura Intorno ... again!
Mostra fotografica

Ancora una volta "Natura Intorno".
La nostra mostra che ha avuto un ottimo successo nel territorio è stata riproposta per 15 giorni consecutivi a Vidor, con un'ottima presenza di pubblico.

Clicca per le immagini ingrandite
Clicca per le immagini ingrandite
2013 / 2013: Siamo ancora noi ... ma!
Cena sociale 2013

Cena sociale 2013 Quasi la stessa gente ... Ebbene si, anche il Fotoclub Sernaglia si muove. Nel corso degli anni ( questo è il nostro VENTENNALE ) i soci hanno continuato a trovarsi, imparare, vedere, crescere ed invecchiare insieme. Nel "percorso" qualche amico ha trovato altre strade e qualcun altro ha incrociato la sua strada con la nostra unendosi al gruppo ... A differenza del solito però, lo scorso anno, complice un corso di base di fotografia abbiamo avuto la grande fortuna di incontrare tante gente e soprattutto giovane. Il passaparola più vivace del solito inoltre ha permesso ad altri appassionati di partecipare ai nostri semplici incontri seppur saltuariamente. E questa cena, con qualche viso + giovane del solito è una piccola testimonianza delle nuove relazioni sociali intraprese dal gruppo.
2012 / Corso base di fotografia digitale


Corso base di fotografia digitale.

Il percorso formativo si articola in un numero di 4 incontri di circa due ore ognuno più un'uscita sul territorio.

Si svolge dal 17 settembre all'8 ottobre 2012 ogni lunedì sera del periodo mentre l'uscita pratica è prevista per domenica 7 ottobre 2012.

Le tappe che il percorso affronta sono:
1. SAPERE
Cenni sull'evoluzione della tecnica della fotografia dalla nascita ad oggi soffermandosi sui concetti più significativi.
Conoscenza della fotocamera in tutti le sue componenti più importanti.

2. FARE
L'esposizione in fotografia come strumento necessario alla realizzazione di una immagine corretta, e breve studio delle motivazioni che portano a dover effettuare delle correzioni degli automatismi.
Approfondimento del concetto di coppia "Tempo/Diaframma" con le diverse modalità di utilizzo a fine creativo o di maggior supporto alla documentazione del soggetto.

3. SAPER FARE
La composizione della fotografia: scopo, fine e metodo.
Le regole scritte e quelle non scritte per effettuare una corretta inquadratura del soggetto.
Le tecniche di correzione dell'inquadratura e l'uso delle diverse focali per una ripresa più adeguata del soggetto.

4. FAR SAPERE
Realizzare immagini porta necessariamente a dover organizzare un archivio delle stesse per poterne disporre al momento opportuno.
Da un archivio di immagini si parte per proporre le stesse alla visione del proprio pubblico con modalità diverse: stampe, presentazione multimediali, siti web, social network, ecc.

Nel percorso è ben inserito un'uscita sul territorio per ottenere immagini dei partecipanti da poter visionare assieme.

Negli incontri previsti, di volta in volta verrà utilizzato ( congiuntamente alle slide di presentazione degli argomenti ) il software Adeobe Photoshop Lightroom per presentare le immagini di esempio e per valutare brevemente le caratteristiche del software stesso che sarà oggetto di approfondimento nell'ultima serata del percorso.

Download materiale:
Per ragioni tecniche vi preghiamo di voler scaricare le slide e il materiale del corso presso il sito
www.fotousato.com sotto la voce corsobase.fotografia

Clicca per le immagini ingrandite
Clicca per le immagini ingrandite
2012 / IL VOLO: CHE PASSIONE
Concorso fotografico

Abbiamo collaborato con il Primo Club Frecce Tricolori di Pieve di Soligo nell'organizzazione, gestione e valutazione della prima edizione del Concorso Nazionale di Fotografia titolato IL VOLO: CHE PASSIONE La passione, lo stupore, l'interesse che il librarsi nell'aria suscita in grandi e piccini!
2011 / Natura Intorno
Plaù e Fontane Bianche

Il Fotoclub, l'Assesorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Sernaglia della Battaglia sono lieti di presentare:

NATURA INTORNO
MOSTRA FOTOGRAFICA
Dal 12 al 20 febbraio 2011

Sala Polifunzionale - Sernaglia della Battaglia
Orari apertura: sabato ore 16 - 19
domenica ore 9 - 12 e ore 14 - 19

INAUGURAZIONE
SABATO 12 FEBBRAIO 2011 ore 17
Clicca per le immagini ingrandite
Clicca per le immagini ingrandite
2010 / 2010 ... ancora una volta insieme


Cena sociale 2010. Posto diverso: stessa gente. Quest'anno abbiamo un progetto importante fra le mani ( importante per noi almeno ) che ci vedrà impegnati per un intero anno nella documentazione di alcune aree del nostro territorio.
2009 / 2009 stesso posto un anno dopo


Cena sociale 2009, stesso posto un anno dopo.
Durante l'anno attività sociali e soprattutto personali rendono molto difficile incontrarsi a scopo ricreativo magari anche in compagnia dei rispettivi partner.
Ecco il senso della nostra cena sociale: un incontro allargato per parlare, sparlare, ciarlare di fotografia, fotografi ... e fotografe.
Clicca per le immagini ingrandite
Clicca per le immagini ingrandite
2008 / Mostra fotografica su colli ed uva


Una buona occasione offerta dalla Cantina Perlage ci ha resi disponibili ad una mostra fotografica che documentichi un poco le nostre colline e i frutti di quest'ultime e che è stata aperta il giorno 25 maggio 2008 in occasione della manifestazione Cantine Aperte 2008.
2008 / ci si diverte anche
cena sociale 2008

La passione per la fotografia fa nascere ottime amicizie.
Il proseguio di tanti incontri a parlare di immagini e a condividere ricerche fotografiche è almno una volta l'anno un incontro allargato con qualche familiare simpatizzante alla cena sociale.
Clicca per le immagini ingrandite
Clicca per le immagini ingrandite
2007 / Farra di Soligo: un paese fra i colli del prosecco


Su richiesta del comune di Farra di Soligo, limitrofo a Sernaglia della Battaglia, il nostro gruppo fotografico muovendosi in autonomia ha realizzato una serie di immagini documentative della zona nel periodo primaverile e recuperato attraverso contributi da parte del comune o di soci stessi alcune immagini di manifestazioni ed attività svolte nel comune stesso. Ne è nata una raccolta di quasi 2000 immagini che sono state selezionate (escludendone tante davvero molto belle ma più artistiche che adatte alla documentazione del territorio) fino ad arrivare al momento ad un centinaio di fotografie unite assieme ad una piacevole colonna sonora per creare una piccola proiezione che è stata proposta per la prima volta nel comune di Guarene in provincia di Cuneo, durante il gemellaggio con il comune di Farra di Soligo.
2006 / Radici!
Mostra di foto storiche sernagliesi

Questa mostra vuole rappresentare l'importanza che il nostro gruppo fotografico riconosce alle radici (tradizioni, cultura, accadimenti) che hanno caratterizzato la crescita della società così come essa si trova.
Clicca per le immagini ingrandite
Clicca per le immagini ingrandite
2005 / Festival Internazionale di Musica e Danza
Edizione 2005 (sesta)

Anche quest'anno, abbiamo collaborato con l'Associazione Altamarca Festival nella realizzazione delle immagini che documentino questo evento distribuito in diversi paesi del Quartier del Piave, della Vallata Valmarenese e del Valdobbiadenese. Anche quest'anno l'edizione ha portato nel nostro territorio diversi gruppi stranieri che si sono esibiti con notevole maestria e simpatia. Auguriamo che questo evento possa continuare crescendo sempre più e che la nostra collaborazione possa essere un modo di far sentire la nostra approvazione all'evento.
2005 / Questi siamo noi
Mostra Fotografica

La prima tappa di una ricerca fotografica orientata alla raccolta di immagini storiche di Sernaglia della Battaglia ed in particolare dei suoi cittadini, comincia quest'anno con una semplice esposizione di foto storiche delle famiglie dei nostri soci.
Auspichiamo, che serva da invito per tutti a partarci le immagini storiche delle loro famiglie (che verranno prontamente restituite).
Seguirà un nostro restuaro digitale delle stesse per l'esposizione prossima nel 2006.
Clicca per le immagini ingrandite
Clicca per le immagini ingrandite
2004 / 10 anni di Fotoclub
Mostra fotografica di gruppo

Il Fotoclub Sernaglia compie dieci anni. In questa occasione ci piace pensare ai tanti “istanti” che, lungo questo periodo, ciascuno di noi ha fermato con la propria macchina fotografica. Ci piace anche pensare al cammino personale e associativo che li ha preparati e resi possibili. Un percorso di crescita non solo tecnico-artistica, ma anche nell’amicizia che da sempre contraddistingue il nostro ritrovarsi e condividere l’hobby per la fotografia. Le varie mostre e concorsi interni realizzati negli anni dal Fotoclub Sernaglia sono la testimonianza di questo cammino, lungo il quale ciascun socio ha avuto modo di trovare la propria modalità “privilegiata” di espressione e di caratterizzare così la propria ricerca. La mostra di quest’anno è significativa da questo punto di vista: al suo interno si può cogliere la sensibilità di ogni autore. Le immagini, quali esse siano (natura, paesaggio, costume, ecc.), vogliono essere, nelle intenzioni degli autori, un tentativo di comunicare quella speciale “emozione” che hanno provato nel momento in cui le hanno scattate. La tecnica, in talune circostanze, viene in aiuto dell’autore, sottolineandone ancor più l’attento percorso formativo e la particolare sensibilità personale.
2003 / Sernaglia attraverso l'obiettivo
Mostra fotografica di gruppo

Mostra fotografica a Sernaglia della Battaglia dal 7/2 al 15/2 2003.

Autori i soci del fotoclub:


Vi invitiamo a visitare le gallerie soci dei singoli autori per visualizzare le immagini presentate alla mostra.
Clicca per le immagini ingrandite
Clicca per le immagini ingrandite
2003 / Festa degli Aquiloni


27.04.2003 Esposizione foto del Concorso alla Festa degli Aquiloni a Sernaglia della Battaglia.
2003 / Palù e Fontane Bianche
Concorso Fotografico

Concorso fotografico organizzato su invito e iniziativa della LegaAmbiente Sernaglia (Centro di educazione ambientale "Media Piave")

'Immagini e suggestioni senza tempo (un'eredità da proteggere).
Clicca per le immagini ingrandite
Clicca per le immagini ingrandite
2001 / Festival Internazionale di Musica e Danza
Altamarca Festival

Nel Quartier del Piave, Vallata Valmarenese e Valdobbiadenese si è tenuto nel Giugno 2001, la quarta edizione del Festival Internazionale di Musica e Danza. Il nostro fotoclub cura da sempre i servizi foto e video. Hanno partecipato i seguenti gruppi: ARGENTINA: “Amancay” di Cordoba PERU': “Huankarute” di Trujillo GRECIA: “Amicale Folklorique de Drama” di Drama LITUANIA: “Vaiva” di Vilnius POLONIA: “Cappella Musicae Antiquae” di Poznan SVIZZERA: “Cantori di Pregassona” del Canton Ticino SVIZZERA: “Alphornquartett Berner” di Schönried IRLANDA: Tip-Tap “Cowhie Irish Dance” di Cork
1998 / La Grande Guerra nel Quartier del Piave
Memorie di Guerra, percorsi di pace

In occasione dell'80' anniversario della fine della Grande Guerra, il Comune di Sernaglia della Battaglia ha organizzato una mostra fotografica con immagini d'epoca recuperate da collezionisti e/o famiglie della zona.

Il fotoclub ha riprodotto tutte le immagini per creare un archivio in futuro fruibile presso il Comune di Sernaglia e il gruppo Ali e Radici Multivisioni, dopo una ricerca presso l'archivio della Regione Veneto, ha realizzato una proiezione in multivisione con lo scopo di coinvolgere emotivamente con la musica, le immagini e i testi il visitatore della mostra.
Clicca per le immagini ingrandite
(C) 2015 - Fotoclub Sernaglia - created by Esseci Computer Sas
info@fotoclub.it Indirizzo e-mail del Fotoclub Sernaglia immagini ... come pioggia! le gallerie fotografiche dei soci