Inizio a fotografare nel 1982 con una piccola reflex (che possiedo tutt'ora ma che uso oramai solo a scopo didattico) manuale.
Il mio interesse era ed è quello di tanti; semplicemente "fissare" il trascorrere del tempo, per ritrovare ricordi, emozioni e vissuti.
Pur nascendo quasi da bambino la "passione", un interesse più approfondito per fotografia inizia dopo un corso seguito nel 1988, dove ho scoperto la proiezione in dissolvenza, mi sono innamorato della diapositiva e ho percepito l'idea di multivisione.
Fotografo con semplicità per "ritrarre il divenire" nei gruppi che frequento, nella famiglia e nei miei piccoli ma piacevoli viaggi.
Le immagini che scatto sono quasi esclusivamente per fruizione personale o delle persone che mi sono vicine.
Più recentemente mi sono avvicinato con occhi nuovi alla natura e sto cominciando a godere dell'intimo rapporto che la macchina fotografica mi consente di avere con dettagli e tesori che prima non riuscivo neanche a cogliere.
L'abbinamento immagine-multivisione si è concretizzato solo nel 1999, quando con un amico, mi sono riproposto di utilizzare questo mezzo per proporre sullo schermo il frutto delle mie semplici esperienze fotografiche e personali.
Le immagini qui proposte qui sono un sunto dei miei lavori ed interessi.
Ne trovate altre, in un mio recente progetto, che spero di riuscire a mantenere: un fotoblog, denominato "La Vita Intorno ...", dove esprimo il semplice desiderio di tener traccia di un percorso ... il mio. Luigi Dorigo
2015 luce ai Palù
2015 luci autunnali Un mattino con la luce ... del Cansiglio.
2014 con gli occhi al cielo Una mattina quasi serena, un gruppo storicamente appassionato della P.A.N. (Pattuglia acrobatica nazionale ) meglio nota come Frecce Tricolori mi ha consentito di partecipare ad una manifestazione dove vedere piacevoli ed emozionanti evoluzioni aeree, compreso il più lungo tricolore del mondo che tanto ha affascinato mio figlio.
2014 Specchio d'acqua Mi ha sempre affascinato la “specularità” o riflessione speculare, perché è un fenomeno che dipende dal luogo di osservazione, quindi in qualche modo dal punto di vista di chi guarda o fotografa: nella pratica, è un fenomeno fisico che riesce bene con la “collaborazione” dell’osservatore.
2013 Tutti in Cansiglio: subito! Non è un titolo: è un invito!
In questi giorni ( e non durerà tantissimo ) i boschi del Cansiglio sono davvero infuocati ... piacevolmente fotogenici.
Un passaggio occasionale solo per "vedere com'era la situazione" dove ho potuto dedicare pochissimi minuti a fare qualche scatto mi hanno regalato solo un grandissimo desiderio di ritornarci nel fine settimana, unico tempo in cui un appassionato d
2013 communication @ your fingertips Viviamo nell'era della comunicazione, ma spesso la comunicazione è unidirezionale: rivolta solo a noi stessi salvo poche eccezioni.
Ci informiamo, ci intratteniamo, ci documentiamo, registriamo e scambiamo dati utili a perfezionare la nostra "comunicazione" ... cosa ci manca?
Forse, solo "comunicare"!
2013 a Chioggia coi fasolari Una casualità, tramite un contatto su facebook ed eccomi accodato ad una trentina di appassionati di fotografia ospiti a Chioggia della Organizzazione Produttori Fasolari che ci ha fatto conoscere ( e degustare ) il "Callista Chione" meglio conosciuto come "Fasolaro", un mollusco bivalve di elevata qualità mangiabile a crudo o in diverse modalità di cottura.
2013 London 2013 Londra 2013
Brevi appunti
Gallerie
fotografiche meno recenti (posizionarsi
sopra l'immagine per vedere anno e titolo)